Scegli la lingua
iten
Categorie
ATTENZIONE: Javascript deve essere attivo per il corretto funzionamento del sito
Pagina 1 di 3
Precedente
01/02/2019 - Piantagrossa Donnas Valle d'Aosta
VITICOLTORE IN DONNAS
 
“Siamo una delle aziende vitivinicole più giovani della Valle d’Aosta, ma abbiamo radici solide e antiche”
Luciano Zoppo Ronzero

Per 396 anni un ippocastano era cresciuto in una corte, diventando sempre più imponente, tanto da fare chiamare comunemente la cascina tutt’attorno Pianta Grossa. Nel 2009, per una malattia, quel colosso di 25 metri è stato abbattuto. Perché la forza dell’albero continuasse a permeare quel luogo, Luciano, nel 2014, ha deciso di chiamare Pianta Grossa anche la sua neonata azienda vitivinicola, che ha sede proprio nella vecchia cascina.

Alle spalle la montagna morenica con i vigneti di famiglia, allevati sui ripidi terrazzamenti pergolati dove cresce il Nebbiolo Picotendro.

Nei vini di Pianta Grossa si riflettono la statura e la forza di quel vecchio ippocastano.


 

02/11/2018 - Wine-Searcher Retailer Awards Drogheria Farnese
Riconoscimento da parte di Wine Searcher per la nostra cantina 2018



   








09/02/2018 - PoderNuovo a Palazzone

Semplicità, purezza e passione.
Le 6 linee diagonali nascono dalla osservazione della geometria rigorosa dei filari, dalla loro strutturata leggerezza che si adagia sulle colline e le rimodella.
Rosso è il colore che scandisce il tempo giusto per la vendemmia.



Oggi Podernuovo utilizza la geotermia per il raffrescamento e riscaldamento e che permette pure il controllo delle temperature di vinificazione
oltre agli impianti fotovoltaici per l’energia e un’architettura non invasiva in armonia per il paesaggio.
 
I vigneti si trovano a Palazzone di San Casciano dei Bagni, la terra più a Sud della Toscana dove colline, torrenti, vento e clima fanno un ambiente naturale formidabile per la produzione di vini unici.

Solo in questi luoghi ancora veri, dove estati calde si alternano a inverni rigidi, con autunno e primavera miti e poca neve, si creano infatti, le condizioni ideali perché le uve possano maturare al meglio.

Una terra – humus d’argilla, calcare, arenarie e fossili, esposta a sud-est e quindi al sole che con la pendenza dei terreni e l’altitudine rendono i vini corposi ed eleganti.
  

 

26/01/2018 - Vignaioli Del Morellino Di Scansano
La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi è formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari.

L’ampia varietà di prodotti si focalizza soprattutto sul principale protagonista della zona, il Morellino di Scansano, di cui offriamo molteplici sfumature, a dimostrazione della versatility di questo vino tipico della Maremma Toscana: dal Sicomoro riserva passando per il Roggiano Riserva e il Vignabenefizio, solo per dare qualche esempio, ma di fatto la gamma è molto più ampia, adatta a ogni palato e occasione.

Prestando sempre attenzione alla qualità dei prodotti, grazie anche attraverso molteplici certificazioni, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha basato da sempre la sua filosofia su una partecipazione diretta dei suoi soci, condividendo l’obiettivo comune di portare vini eccellenti sulle tavole dei nostri clienti.
  

Pagina 1 di 3
Precedente
Questo negozio virtuale è stato creato con LibertyBusiness
DROGHERIA FARNESE - P.IVA 01015760091 - info@drogheriafarnese.it - Cookies